• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Documenti

E-mail Stampa PDF

Geraci Siculo 23 febbraio 2009 - Documento sulla frana Geraci - Castelbuono

Al verificarsi del movimento franoso sulla 286, del 14 gennaio 2009, che ha interrotto il collegamento stradale con Castelbuono, e al verificarsi di nuovi crolli, e pertanto all’aumento dei disagi che oltre ad impedire anche l’attraversamento pedonale ha portato all’interruzione da parte del Sindaco del servizio navetta precedentemente attivato dalla Protezione Civile regionale, l’associazione raccogliendo l’invito da parte di tanti cittadini geracesi, nonché di diverse attività produttive sia di Geraci che di Castelbuono, ha pensato di scrivere un documento pubblico “La strada statale 286 continua a franare. A quando la riapertura del collegamento Geraci - Castelbuono?” per chiedere all’amministrazione comunale di adoperarsi con maggiore solerzia per assicurare in tempi brevissimi un collegamento anche precario tra Geraci e Castelbuono, a tal proposito riprendendo un’affermazione rilasciata dal sindaco sul Giornale di Sicilia del 28 gennaio 2009, l’associazione appoggia l’ipotesi di un possibile By-pass provvisorio che permette almeno il transito alle sole autovetture.

  
 

Geraci Siculo 08 maggio 2009 - Documento sulle diffamazioni anonime ricevute on-line attraverso i siti internet Donlappanio.com e Caffescorretto.com

In questi ultimi mesi sono stati diversi gli articoli apparsi sui blog tanto discussi di Donlappanio.com e Caffescorretto.com, con cui degli individui, nascondendosi dietro l'anonimato hanno cercato di diffamare componenti dell'associazione e di conseguenza tutta l'associazione. Gli articoli maggiormente incriminati sono "Novità in anteprima della comunità San Pio" dove con il commento ( quale incubo ) scritto il 15 marzo 2009 si accusa direttamente un nostro associato che sentendo forte il peso dell'accusa, risponde all'anonimo scrivendo e firmando l'articolo "A ogni lettura una reazione", e l'articolo lasciato il 18 aprile 2009 "Auguri sindaco" articolo molto sgradevole e scorretto.

A seguito di questi articoli, anche se scritti da anonimi, l'associazione tutta ha pensato di preparare e pubblicare il documento "Basta alla diffamazione anonima su Internet", per mettere fine al gioco dei furbi, condannandoli e invitandoli ad essere più leali e rispettosi degli individui. L'associazione infine ritiene, doveroso sollecitare anche le altre forze sociali e politiche, nonché l’Amministrazione Comunale, ad esercitare quanto nelle loro possibilità per evitare il ripetersi di ulteriori episodi di degrado culturale e politico quali quelli sopracitati e accaduti in questi ultimi mesi. 

  
 

Geraci Siculo 17 giugno 2009 - Documento richiesta all'amministrazione sulla posizione riguardante la possibile privatizzazione dell'acqua. 

L'associazione La Nuova Geraci, dato il silenzio assordante della nostra amministrazione comunale e della sua opposizione, ma ricevute tante richieste dai concittadini geracesi, sulla problematica della possibile adesione all'ATO idrico, e quindi della privatizzazione dell'acqua con il relativo passaggio delle concessioni dell'acquedotto, delle sorgenti e dell'impianto di depurazione all'A.P.S. Acque Potabili Siciliane S.p.A., ha inoltrato richiesta all'amministrazione per conoscere la relativa posizione dell'amministrazione geracese, su tale problematica. 

  
 

Geraci Siculo 28 giugno 2009 - Documento richiesta al sindaco e al presidente del consiglio per conoscere la posizione dell'amministrazione comunale in merito alla privatizzazione dell'acqua.

Il consiglio Direttivo e l'Associazione dei Soci dell'Associazione "La Nuova Geraci" nell'incontro del 28 giugno 2009, all'unanimità hanno deliberato di interpellare il Sindaco e il presidente del Consiglio per conoscere la posizione dell'amministrazione comunale in merito alla privatizzazione dell'acqua.

Altra attività approvata dall'associzione è stata quella di promuovere la costituzione di un comitato civico contro la privatizzazione dell'acqua. 

  
 

Geraci Siculo 16 luglio 2009 - Richiesta di Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria e urgente per deliberare la ferma opposizione del Consiglio Comunale di Geraci Siculo alla cessione del sistema idrico comunale ( captazione delle sorgenti, rete di distribuzione idrica, impianti di depurazione ecc. ) alla società privata Acque Potabili Siciliane S.p.A.

Giunti ad oggi, mentre gli altri paesi del comprensorio prendono seri provvedimenti contro la privatizzazione dell'acqua e quindi contro la consegna degli impianti idrici comunali All' "A.P.S. - Acque Potabili Siciliane S.p.A.", vedi Gangi con la modifica allo statuto comunale, a Geraci Siculo nonostante i nostri inviti continua invece il silenzio della nostra amministrazione di cui non abbiamo pareri ufficiali. A tal proposito oggi abbiamo inoltrato una nuova richiesta, in cui in oggetto chiediamo: La CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, in seduta straordinaria e urgente per deliberare la ferma opposizione del Consiglio Comunale di Geraci Siculo alla cessione del sistema idrico comunale alla società privata Acque Potabili Siciliane S.p.A.. 

In giornata però dopo la presentazione della nostra richiesta il Presidente del Consiglio Sign. Piero Scancarello, con la nota protocollo n. 4867 del 16/07/2009 ci invita a partecipare al consiglio comunale del 17 luglio 2009 dove al punto 4, si prevede una comunicazione del Sindaco in merito alla problematica ATO Idrico. Nella speranza di poter ricevere buone e chiare notizie per tutta Geraci, ringraziamo il Presidente del Consiglio Sign. Piero Scancarello per l'invito ufficiale e auguriamo buon lavoro a tutto il Consiglio Comunale. 

  
 

Geraci Siculo 16 ottobre 2009 - Richiesta pubblicazione relazione annuale da parte del sindaco secondo l'art. 17 della L.R. 26 agosto 1992, n. 7 ( come modificato dall'art. 127, comma 22 della L.R. 17/2004 ) e aggiornalmento e pubblicazione atti e delibere nel sito del comune di Geraci Siculo, secondo la legge sulla trasparenzaart. 18 della L.R. 22 del 2008. 

A tal proposito vogliamo riportare un esempio di trasparenza della nostra amminitrazione che naturalmente ha determinato una nostra reazione e una seria presa di posizione con ulteriore controrichiesta.

Il 26 luglio 2009, inoltriamo richiesta, del verbale della seduta di consiglio comunale del 17 luglio 2009, relativo al 4° punto dell'ordine del giorno,Comunicazione del Sindaco su problematica ATO idricoe del successivo dibattito pubblico. Questa la motivazione: la presente viene inoltrata per acquisire una documentata conoscenza delle dichiarazioni fatte dal sindaco, dai consiglieri e dal pubblico intervenuto in merito alle problematica legate all'adesione all'ATO idrico, alle future tariffe applicate, al programma di investimento previsti ecc.

Il 14 ottobre 2009, quasi due mesi dopo la nostra richiesta, il comune ci risponde con il seguente documento, informandoci che in secondo l'artt. 25 c.1 e 28 c. 2 della L.R. del 10/91 non ricorrono i presupposti di rilascio del copia del verbale, ma si può però visionare.

Il 23 ottobre 2009, inoltriamo una ulteriore richiesta, motivando ancora una volta la nostra richiesta.

Il 28 ottobre 2009, siamo costretti a reintegrare la richiesta solo perchè la precedente a questa, di uguale contenuto, era firmata a nome di tutta l'associazione e non dalla firma in calce del presidente. Come dire .......

Il 18 novembre 2009, alla nostra richiesta riceviamo, dalla democrazia della casa comunale questa risposta.

Il 25 novembre 2009, sperando che sia l'ultimo atto, riceviamo ancora.

Giovedì 26 novembre 2009, delibera di consiglio n. 45 del 23 luglio 2009

  

Geraci Siculo 05 novembre 2009

Documento situazione critiche viabilità, pulizia e decoro del paese.

  

Geraci Siculo 05 gennaio 2010 ….non è il titolo di una nota canzone, ma il contenuto della relazione annuale presentata dal Sindaco di Geraci Bartolo Vienna. A distanza di un anno e mezzo dalla sua elezione il Sindaco di Geraci, Bartolo Vienna, ha sprecato fiumi di inchiostro e migliaia di fogli di carta (60 x 12 consiglieri = 720 fogli di carta, più quelli per la giunta, per gli illustri sostenitori e chissà quante altre copie) per divulgare le 60 pagine della sua prima relazione annuale relativa al primo anno di amministrazione. [ Continua ]  

  

Geraci Siculo 07 febbraio 2010 - I soci dell’Ass.ne “La Nuova Geraci” sentono il dovere di rendere pubblico l’ennesimo, gratuito, ATTACCO del sindaco Vienna nei confronti dell’Associazione e dei cittadini che essa rappresenta.

Sabato 30 gennaio presso l’aula consiliare e stata convocata l’assemblea dei soci della Pro Loco, volta a favorire l’aggregazione di tutte le associazioni geracesi attorno alla stessa e finalizzata a creare le premesse per una futura reciproca collaborazione, per organizzare insieme alcune manifestazioni e per scambiarsi reciproco sostegno.

La nostra associazione, regolarmente invitata dal Presidente della Pro Loco, ha partecipato all’incontro con i suoi rappresentanti Mario Giordano e Giuseppe Puleo, i quali, assieme ai rappresentanti di altre associazioni, hanno manifestato ampio consenso e disponibilità a partecipare a questo percorso di aggregazione, accettando, di fatto, le condizioni illustrate dal Presidente della Pro Loco. [ Continua ..... ] 

  

Geraci Siculo 18 maggio 2010 -  All'Assemblea Regionale l'UDC e il PDL votano per la privatizzazione dell'acqua, a Geraci invece l'amministrazione promuove il referendum abrogativo.

FRANCO, BARTOLO.... ci date una spiegazione?

Fino a ieri convinti nel sostenere la reale intenzione [ Continua ... ]

  

Geraci Siculo 19 maggio 2010 - Il comune di Geraci AUMENTA le Tasse ai Cittadini. 

  
Geraci Siculo 23 maggio 2010 - Si contraddicono loro stessi. 
  

Geraci Siculo 22 giugno 2010

Eravamo 4 amici al Ba....do

L'amministrazione comunale bandisce una selezione pubblica a Geraci

LO SAPEVATE?

Quanti cittadini lo hanno saputo entro la scadenza del 29 marzo 2010 se la pubblicazione è avvenuta solo per 5 gg. (di cui un sabato e una domenica) confondendola nell'albo pretorio del comune? [Continua ] 

  

Geraci Siculo 18 agosto 2010

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Si comunica a tutti i soggetti interessati che con deliberazione della Giunta Regionale sono stati finanziati interventi di manutenzione e ricostruzione di strade comunali, extraurbane e interpoderali in diversi comuni della Sicilia.

A Geraci le contrade interessate sono le seguenti:

1. Ferrara-Miccio in c.da Ramusa; 2. Località S.Giorgio e area della cava S.Giorgio; 3. Torrente Giardinello; 4. Destra Pizzillo; 5. S.Calogero; 6. Fontanafredda; 7. Mulinello; 8. Frassino; 9. S. Cosimano; 10. Cavolino; 11. Equila-Sacupodi. 

  

Geraci Siculo 14 aprile 2011

Richiesta autorizzazione riprese audiovisive

Il sottoscritto Puleo Giuseppe nato a Petralia Sottana il 15.05.1972, in qualità di Presidente dell’Associazione “La Nuova Geraci” con sede a Geraci Siculo in via Maggiore 46,

CONSIDERATO:

- che l’art.38, comma 7, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali n.267/2000 dispone che le sedute del Consiglio Comunale siano pubbliche; - che l’Autorità Garante della Privacy con il parere dell’11 marzo 2002 ha stabilito la possibilità di effettuare riprese video purché i presenti siano stati debitamente informati dell’esistenza delle telecamere e della successiva diffusione delle immagini;

- che la presenza di pubblico alle sedute consiliari di Geraci risulta quasi sempre assai limitata;

al fine di assicurare una più larga diffusione dei lavori del Consiglio Comunale e quindi una maggiore partecipazione dei cittadini all’attività politico-amministrativa dell’Ente [ Continua ]

  

Invito ad inoltrare richiesta di parere alla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali per consentire l’edificabilità nelle fasce di rispetto boschive nel Comune di Geraci Siculo

Com'è noto il PRG di Geraci Siculo, approvato già nel 2066, prevede l'edificabilità nelle fasce di rispetto boschive con un indice di 0,03 mc/mq, in deroga all'art. 10, 2° comma della L.R. n. 16/1996 e s.m.i...

Tale deroga però non può considerarsi operante ove non sia acquisito il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali e non sia stato sentito il Comitato tecnico amministrativo dell’AFDRS.

Alla data odierna non ci risulta che il Comune di Geraci Siculo abbia provveduto ad avanzare apposita richiesta di parere alla Soprintendenza. Conseguenza di tale inerzia è quella di mantenere vincolati, con il divieto assoluto di edificabilità, numerosi appezzamenti di terreno di proprietà di cittadini geracesi. [ Continua ]  

  

Geraci Siculo 14 giugno 2011 

Segnalazione disservizio sulla rete telefonica mobile TIM nel Comune di Geraci Siculo (PA)

L’associazione “La Nuova Geraci”, facendosi carico delle segnalazioni di tanti concittadini, segnala a codesta spettabile azienda TIM che da alcune settimane nel Comune di Geraci Siculo (PA) (cap 90010) si sta registrando un disservizio sulla copertura della rete mobile TIM. Si segnala infatti un peggioramento o addirittura l’assenza di campo in zone prima coperte da un’ottima ricezione e comunque una generale instabilità ed incostanza del segnale in diverse zone del paese.

Tale disservizio è causa di disagio per i tanti utenti del Comune di Geraci che in passato, proprio per la buona copertura di rete, hanno scelto di utilizzare l’operatore TIM. [ Continua ]

  

Geraci Siculo 30 settembre 2012

Avviso alla cittadinanza in occasione delle imminenti Elezioni Regionale del 28 Ottobre 2012

Da Giovedì 04 Ottobre 2012 a Martedì 09 Ottobre 2012

Presso l’Ufficio elettorale del Comune sarà possibile presentare la domanda per l’iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Ottobre 2012 10:44 )  
Ulti Clocks content

Ultimi eventi

IV Torneo di Play Station, Geraci Siculo CHAMPIONS LEAGUE 2013. Prossimo appuntamento, Venerdì 24 maggio 2013, ore 17:30, QUARTI DI FINALE!!!.
Banner
Banner

Saluti da

L'Ass. La Nuova Geraci Saluta tutti gli amici che ci seguono attraverso il nostro sito. Ciaooooo
Banner
Banner

Design by i-cons.ch / etosha-namibia.ch

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information